Brain Zone

LE VIDEOINTERVISTE

VAI ALLA GALLERY

La musica fa bene al cervello e non solo...
ma solo la musica giusta!

Individua la playlist che fa bene alla tua salute

Le preferenze musicali sono un fenomeno unico e individuale. Tuttavia quando si ascolta la propria musica preferita, sia che sia rappresentata da un brano di Beethoven sia di Eminem o altri rapper si vanno a stimolare e connettere le stesse aree del cervello che sono quelle principalmente associate al pensiero e alla memoria. In pratica è come se si dissociasse l’ascolto, l’area “uditiva” dalle regioni del cervello responsabili della memoria e delle emozioni consolidate. Ascoltare la musica che piace mette inoltre in “funzione” un complesso sistema in cui sono presenti elementi legati alla memoria, alle funzioni cognitive, alle emozioni e all’umore o meglio alle “fluttuazioni” dello stesso.

Ecco perché l’ascolto di genere musicali così diversi dà, in persone diverse, il medesimo grado di soddisfazione e di “piacere”.

Attenzione però a non disconnettere o a dare una connettività abnorme a questo sistema denominato “default mode network” ascoltando musica che non vi piace per un tempo prolungato potreste andare incontro a disturbi quali stress o ansia.

Scegliete la musica che vi piace, i vostri ritmi preferiti e metterete in azione questo straordinario network, migliorerete le vostre performance emotivo-cognitive.

1. "LOVE IS IN THE BRAIN". THE BRAINZONE MIX

Ascolta la playlist "LOVE IS IN THE BRAIN". THE BRAINZONE MIX anche su Deezer, clicca qui



2. PINA E DIEGO. THE BRAINZONE MIX

Ascolta la playlist PINA E DIEGO. THE BRAINZONE MIX anche su Deezer, clicca qui



3. MIX GIOVANI OLTRE LA SM. THE BRAINZONE MIX

Ascolta la playlist MIX GIOVANI OLTRE LA SM. THE BRAINZONE MIX anche su Deezer, clicca qui



4. CONCENTRATION. THE BRAIN MIX

Ascolta la playlist CONCENTRATION. THE BRAIN MIX anche su Deezer, clicca qui



5. JOY. THE BRAIN MIX

Ascolta la playlist JOY. THE BRAIN MIX anche su Deezer, clicca qui



6. RELAX. THE BRAIN MIX

Ascolta la playlist RELAX. THE BRAIN MIX anche su Deezer, clicca qui

Bibliografia consultata

  • Fonte: Wilkins R.W. Hodges D.A. Laurienti P.J. et al. Network Science and the Effects of Music Preference on Functional Brain Connectivity: From Beethoven to Eminem. Scientific Reports 2014; 4 : 6130. DOI: 10.1038/srep06130

Seguici sulla pagina Facebook BrainzoneIT